Sei qui: Home Servizi Ping

PING è l’innovativo strumento di diagnosi dedicato ai tecnici ed installatori, che consente di individuare le problematiche di connettività degli impianti di videosorveglianza.

Il Problema
Dopo aver installato l’impianto e configurato gli equipaggiamenti di rete (router, firewall, ecc…), la domanda nasce spontanea: il DVR è accessibile da remoto?
Quando tutti i colleghi sono irreperibili e gli amici lontani dalle proprie postazioni informatiche, il quesito sembra non trovare risposta.

La Soluzione
A questo punto interviene PING che, invocato tramite un semplice SMS, permette di ottenere un tempestivo rapporto sull'accessibilità dell’impianto rispetto ad internet.

A chi si rivolge?

Tecnici ed installatori trovano in PING un prezioso strumento diagnostico che consente un notevole risparmio di tempo ed energie nella risoluzione dei problemi di connettività.
PING permette agli installatori che non dispongono di una struttura remota di supporto tecnico, di avere un immediato riscontro sulla configurazione delle attrezzature di rete che, in certi casi, possono avere comportamenti inaspettati.

Come funziona? 

  • L’installatore invia un SMS a PING, comunicando l’indirizzo IP pubblico dell’impianto appena configurato
  • PING effettua una diagnostica sulla rete ed invia il riscontro tramite SMS


Come agisce PING?

Architettura Servizio Ping

PING esegue 3 principali test:

  1. Tenta la connessione al Web Server del DVR per intercettare l’header della risposta HTTP.
    Se il test ha esito positivo, il DVR è raggiungibile ed accessibile dall’esterno della rete, dunque PING inoltra un SMS che ne conferma la corretta configurazione;
  2. se il test precedente fallisce, PING effettua un port scan per verificare che la porta del Web Server sia raggiungibile; se tale condizione è verificata, PING invia un SMS che raccomanda di controllare la corretta configurazione del DVR; altrimenti potrebbe trattarsi di un problema di port-forwarding, oppure una non corretta configurazione del firewall;
  3. se anche il secondo test fallisce, PING effettua un trace router verso l’Host specificato, confermando o meno la presenza di un firewall non configurato che ne impedisce la connessione.
    Il report viene trasmesso entro pochi secondi dalla richiesta; se la richiesta non risulta corretta, un SMS segnalerà prontamente l’errore riscontrato.


PING in Pratica

SMS Richiesta: P {Indirizzo IP} {Porta}

Esempio: P 94.23.65.215 8080

PING eseguirà i test previsti inviando il report di riscontro.

Esempio SMS di risposta: PING: La porta 80 risulta aperta, ma nessun DVR è stato rilevato.

Come si ottiene PING?

PING è accessibile a tutti i tecnici ed installatori che aderiscono alla nostra partnership.
E’ sufficiente specificare il numero di cellulare che sarà autorizzato all’utilizzo del servizio, e PING invierà tramite SMS la conferma dell’avvenuta attivazione.